Assaggi di shiatsu

Ansia: c’è lo Shiatsu!


Ansia e attacchi di panico sono sempre più frequenti con conseguente poco tempo per se stessi. Diffusa anche tra i giovani può avere diverse cause e si può attenuare con un lavoro corporeo costante come quello con lo Shiatsu.
Lo Shiatsu è una disciplina olistica di origine giapponese molto diffusa in Occidente. Non è un vero e proprio massaggio come comunemente si pensa, bensì un trattamento di riequilibrio energetico utile ad alleviare dolori e rigidità: un toccasana contro ansia e stress della vita moderna. Lo Shiatsu si riceve vestiti e a stomaco vuoto, non ha controindicazioni e possono riceverlo tutti.

La gestione dell’ansia, quindi della paura, non è semplice ma possibile. Pertanto, partendo proprio dalle sensazioni che il corpo ci invia, il ricevente e l’operatore possono lavorare progressivamente in un’ottica di percorso di crescita e di miglioramento. Lo Shiatsu, infatti, genera una migliore qualità della vita qualunque sia la condizione e l’età del ricevente.

Il disturbo dell’attacco di panico è fortemente legato all’ansia, un’emozione primordiale e, per questo, molto potente. In realtà non ha né accezione positiva né negativa, è semplicemente un avvertimento, un insostituibile sistema di difesa. Spesso questo “allarme” diventa eccessivo e la sua intensità è sproporzionata.

In media un attacco di panico è improvviso e piuttosto drammatico. Dopo l’irruzione si protrae per un intervallo di tempo che può durare fino ad una ventina di minuti, raggiungendo il picco di intensità dopo dieci. La crisi è seguita da una fase, lunga fino a qualche ora, di spossatezza e stordimento, confusione e sbandamento. La persona affetta da disturbi di ansia e panico non sa cosa fare, è completamente paralizzata dalla paura, non sa da dove partire anche se è forte il suo desiderio di stare bene. Quando la paura si impossessa di noi infrange quella che è la costruzione profonda di noi stessi causando confusione e perdita di punti fermi.

Uno stimolo esterno sul corpo può innescare un processo “mentale” che può aiutare ad individuare di cosa si ha paura e a capire come affrontare meglio la realtà. Naturalmente si tratta di un processo non immediato e impegnativo ma che può portare la persona ad aprirsi al mondo, ad essere nel tempo pienamente autonoma e a vivere serenamente.

Vieni a provare lo Shiatsu!

Studio Shiatsu PensieroBenessere

strada Massetana Romana 50/a

Siena

Cell: 334.3038151

E-mail: info@pensierobenessere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *