FAQ

Dal giapponese Shi = dito, Atsu = pressione

Con questo termine si indica una tecnica manuale che consiste in pressioni naturali effettuate sul corpo con le dita della mano, senza l’impiego di altri strumenti che si frappongono fra l’operatore e chi riceve il trattamento. L’energia, definita dagli orientali come KI, che circola attraverso canali detti meridiani, viene armonizzata attraverso pressioni costanti mantenute sul corpo. L'operatore applica diversi tipi di pressione lungo questi meridiani e su diverse aree del corpo e rimette in circolo questo flusso energetico andando così a migliorare e riequilibrare l’energia stessa attraverso: organi, ghiandole, muscoli, articolazioni e sangue. La pressione viene portata sulla rete dei meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano. La concezione di una struttura energetica dell’essere umano, codificata dalla Medicina Tradizionale Cinese, è patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali ed è la radice da cui lo shiatsu nasce e si sviluppa.

Lo scopo è riequilibrare gli eccessi e le carenze di energia nelle varie  parti del corpo. Lo shiatsu riduce ciò che è in eccesso, accresce ciò che è carente, riscalda ciò che è troppo freddo, raffredda ciò che è troppo caldo, fa circolare ciò che è stagnante, mette in movimento ciò che è fermo, stabilizza ciò che si muove troppo. Attraverso pressioni, stiramenti e rotazioni vengono stimolati e armonizzati organi e sistemi interni. Le articolazioni diventano più mobili e lubrificate, le tensioni si allentano e si ha una generale sensazione di rilassamento.

ll trattamento shiatsu è rivolto a tutti ad eccezione di persone particolarmente debilitate (ad esempio in seguito ad interventi chirurgici molto recenti) o in presenza di febbre alta. Bambini, giovani, adulti, anziani; sportivi e sedentari; inoltre è di valido aiuto in gravidanza per attenuare eventuali disturbi tipici di questo periodo. Ad ogni tipo di problema della persona sarà effettuato il tipo di trattamento più idoneo.

Un operatore shiatsu esperto e qualificato sa calibrare l’intensità della pressione in ogni singolo punto su cui viene applicata in base alle necessità specifiche della persona.

Lo shiatsu non deve essere doloroso perché il dolore causa tensione e contrazione inficiando i benefici del trattamento stesso. L’effetto della pressione shiatsu è invece di attenuare il dolore e sciogliere la tensioni. Una tipica sensazione riportata da chi riceve un trattamento shiatsu è quella di un “dolorino piacevole” e liberatorio.

La pressione viene quindi applicata in modo progressivo, graduale e rispettoso senza superare la soglia del dolore, ma ci possono essere alcuni punti più sensibili rispetto ad altri in cui la pressione può risultare eccessiva.

Il numero di trattamenti varia da persona a persona in base alle singole necessità ed alle specifiche condizioni energetiche. Non si stabilisce mai un numero fisso di trattamenti, ma è il ricevente che decide quando terminare gli incontri su suggerimento dell’operatore. Chi non ha mai ricevuto un trattamento shiatsu, per avere dei miglioramenti a livello energetico dovrebbe effettuare almeno 3 trattamenti ravvicinati. A volte un solo trattamento è risolutivo, altre volte si ha bisogno di un “ciclo completo” di 10 trattamenti per migliorare la propria energia.

Si. Il trattamento shiatsu non è mai standard perché viene ogni volta, ed in ogni istante, personalizzato in base allo stato specifico ed alle esigenze della persona in quel particolare punto ed in quel particolare momento.

La valutazione energetica che guida l’operatore shiatsu nell’impostazione del trattamento si basa principalmente sulla palpazione di aree specifiche dell’addome o della schiena che riflettono la condizione generale dei meridiani in quel momento e nella storia della persona in modo da individuarne gli aspetti energetici che presentano particolari situazioni di deficit o di eccesso.

Durante il trattamento shiatsu si usano abiti comodi: una tuta o addirittura un pigiama e calzini puliti. Se in ufficio è necessario portare con sé sin dal mattino abiti comodi per cambiarsi.

Lo shiatsu si riceve a stomaco vuoto o comunque almeno a 40/50 minuti di distanza da uno dei pasti principali.

No. L’operatore shiatsu non può e non deve effettuare diagnosi ed indicare terapie mediche. Non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medico/sanitaria e non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico o delle altre figure sanitarie.

No. L’operatore shiatsu non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche o similari (preparazioni erboristiche, omeopatiche, ecc.).

No.

Certo. Si può ricevere shiatsu tutte le volte che si vuole. Chiaramente con un ciclo costante di più trattamenti è possibile percepire maggiori risultati.

L'impiego dei trattamenti shiatsu si è dimostrato estremamente utile in numerose discipline dello sport, amatoriale e agonistico fino ai livelli competitivi.

Il Reiki è un metodo antico di autoguarigione Naturale. Rei-Ki significa unione dell’energia universale con l’energia individuale. Il Reikista attraverso l’imposizione delle mani e l’uso di simboli

(ideogrammi energetici) attiva nel ricevente un processo di armonizzazione energetica. La malattia, intesa come disfunzione energetica, viene allora elaborata dalle cause più profonde ai sintomi apparenti. Possono allora emergere alla coscienza dolori, stati d’animo, emozioni irrisolte dando così la possibilità di risolverli.

Il Trattamento Reiki armonizza tutti i piani dell’esistenza (fisico, psichico, emotivo, mentale, spirituale), in particolare va ad agire “intelligentemente” lì dove vi è una necessità in linea con le esigenze del ricevente. A livello psico-fisico attiva un processo di purificazione sciogliendo nel corpo fisico (apparati, organi..) i blocchi energetici. A livello mentale-emozionale scioglie le difese e i condizionamenti caratteriali ed interviene sul superamento dei traumi del passato o anche sulla realizzazione dei progetti futuri. A livello spirituale fa acquisire assoluta fiducia nel proprio destino. In generale infonde un grande senso di pace e di armonia interiore.