Assaggi di shiatsu

5 buoni motivi per regalare shiatsu a Natale


Lo shiatsu è una disciplina sempre più diffusa e apprezzata. Non si tratta di un vero e proprio massaggio, ma di un trattamento di riequilibrio energetico così come viene definito da chi lo pratica. I riceventi sono sempre più numerosi proprio perché è una disciplina efficace in grado di alleviare tensioni e dolori di varia natura causati da cattiva postura, errata alimentazione, una gestione della quotidianità molto stressante. Lo shiatsu non ha controindicazioni, si riceve vestiti e a stomaco vuoto. È una tecnica giapponese che si rifà alla medicina cinese seguendo uno schema di meridiani energetici collegati ai nostri organi e visceri.

Vediamo almeno 5 buoni motivi per regalare uno o più trattamenti shiatsu nel periodo natalizio dove un regalo benessere è sempre gradito.

1.Aiuta a rilasciare tensioni e stress. La vita frenetica di oggi ha reso le nostre vite molto “veloci”; c’è sempre poco tempo per fare le cose con calma e il tempo ci sfugge. Si accumulano molte tensioni che poi è difficile rilasciare. Lo shiatsu, invece, aiuta a non trattenere emozioni e pensieri mal gestiti ma piuttosto a lasciarli andare grazie alla pressione profonda e ad una corretta consapevolezza del respiro.

2.Allevia dolorini e fastidi di vario genere. Spesso il nostro corpo ci da’ dei campanelli d’allarme, dei segnali, che qualcosa a livello emotivo non va. Non ci sono solo dolori dovuti ad una cattiva postura, esistono anche espressioni del corpo di disagio dovute a difficili processi mentali. Persone che vivono situazioni attuali particolari (come una separazione, un lutto inatteso, un tradimento, incomprensioni a lavoro o nella vita privata e così via ..) esprimono, attraverso il corpo, un disagio che può provocare un dolore anche acuto e molto fastidioso. È il tipico caso del mal di schiena. Lo shiatsu, essendo una disciplina olistica (mente e corpo sono collegati), aiuta la persona che riceve il trattamento a favorire un naturale processo di “auto-guarigione” che, nel tempo, consente di stare meglio.

3.Migliora l’umore. Spesso il nostro spirito è attaccato da situazione spiacevoli. Lo shiatsu è molto indicato per un generale miglioramento dell’umore. Soprattutto nella stagione autunnale (i cui meridiani coinvolti sono principalmente il polmone e l’intestino) ci sentiamo un po’ scarichi e tristi. Condizioni naturali che possiamo accettare ma anche migliorare stimolando, appunto, la nostra vitalità.

4.Un toccasana per disturbi di vario genere oggi comunissimi. Insonnia, depressione, stress, gastrite, colite, mal di schiena, cervicale. Sono solo alcune delle patologie che viviamo con particolare frequenza. Lo shiatsu deriva dalla medicina cinese (poi codificato in Giappone con una tecnica propria) che, con la sua millenaria tradizione, è già di per sé in grado di stimolare la persona verso una condizione di salute migliore. Un bravo operatore, che poi combina tecnica e ascolto, rende il trattamento ancora più efficace. Per questo è bene affidarsi a persone qualificate con una base di esperienza.

5.Uno strumento per entrare in contatto con se stessi. Anche se questo “motivo” può sembrare banale in realtà è tra i più importanti. In una società come la nostra, dove “sentirsi” per stare bene è un lusso diventa necessario potersi dedicare del tempo prezioso. Un’ora a settimana o al mese possono essere molto utili per recuperare le forze ed affrontare la propria vita al meglio. Ogni giorno siamo sottoposti a scelta continue, a relazionarci con persone care o colleghi, a decidere per noi e per gli altri cosa è meglio fare sia nella piccole che nelle grandi cose. Solo fermandosi, anche pochi minuti, per concedersi un ascolto profondo e fare la scelta giusta nel pieno rispetto di noi stessi può essere la soluzione più adatta. Lo shiatsu, nella sua semplicità e naturalezza, è un contatto umano profondo e “sentito” che offre benessere psico-fisico.

Regalare shiatsu a Natale è un gentile gesto d’amore verso chi amate.

Marianna Alicino

Operatrice Shiatsu a Siena